Katalog

Kompleksowy przewodnik po korzystaniu z Microsoft Word Online

Listopad 10, 2023 503 views

Microsoft Word Online

In questo articolo, ti forniremo una guida completa per utilizzare Microsoft Word online gratuitamente, senza la necessità di installarlo sul tuo PC. Resta con noi.

Cos'è Microsoft Word Online?

Microsoft Word Online è la versione web di Microsoft Word, parte della suite Microsoft 365. Puoi utilizzare gratuitamente la versione online di Microsoft Word direttamente dal tuo browser. Hai solo bisogno di un account Microsoft per accedere al sito web di Microsoft 365. Tutti i tuoi documenti verranno salvati su Microsoft OneDrive. Puoi aprire e modificare facilmente i tuoi documenti da qualsiasi luogo e dispositivo utilizzando il tuo account OneDrive. Puoi anche condividere i tuoi documenti con colleghi e amici.

La versione web di Microsoft Word ha alcune delle funzionalità di base della versione desktop. Tuttavia, dispone di tutte le funzionalità necessarie per soddisfare le tue esigenze.

Come Utilizzare Microsoft Word Online?

Puoi utilizzare gratuitamente Microsoft Word online e altre app Office di Microsoft seguendo i semplici passaggi elencati di seguito.

1. Inizia con un Account Microsoft

Prima di iniziare con Word online, devi effettuare l'accesso al tuo account Microsoft. Se non ne hai uno, crea semplicemente un account e accedi al sito web di Microsoft utilizzando le tue credenziali Microsoft.

Pagina iniziale di Word per il web


2. Crea un Nuovo Documento Word Online

Dopo aver effettuato l'accesso, apparirà una schermata di benvenuto con tutte le app di Office elencate, tra cui Word. Puoi creare un nuovo documento in diversi modi. Clicca sull'icona Plus (+) nell'angolo in alto a sinistra e seleziona "Documento" dalle opzioni. Puoi anche fare clic sull'icona di Word nel pannello laterale sinistro.

Crea un nuovo documento


Puoi iniziare a creare il tuo documento da zero selezionando "Nuovo Documento Vuoto" o utilizzando un modello esistente per creare il tuo documento in modo più conveniente.

Nuovi modelli di documento


Tutte le opzioni di base di Microsoft Word, come Formato, Modifica, Inserisci, ecc., si trovano nella barra dei menu e nella barra degli strumenti del documento aperto. Puoi creare, modificare e formattare il tuo documento utilizzando queste opzioni.

Modifica un documento


3. Salva il Documento

Per impostazione predefinita, il tuo documento verrà denominato Documento 1, Documento 2, Documento 3, ecc. Puoi rinominare il documento facendo clic sul campo del nome in alto al documento.

Rinomina il documento


Tutti i documenti vengono salvati nella posizione principale di OneDrive. Tuttavia, puoi cambiare la posizione predefinita facendo clic su "File" e poi su "Salva con nome". Puoi selezionare la cartella desiderata in OneDrive per salvare il tuo nuovo documento.

Opzioni Salva come


Puoi creare nuove cartelle in OneDrive facendo clic su tre puntini e poi su "Nuova Cartella". Inserisci il nome desiderato per la tua cartella e premi il pulsante "Crea".

Creare una nuova cartella in OneDrive


Puoi anche salvare una copia del documento sul tuo PC. Basta fare clic su "Salva con nome" e selezionare "Scarica una Copia". È disponibile anche il download della versione PDF o ODT del tuo documento appena creato.

Diverse opzioni di Salva come


Nel menu "File" sono disponibili anche altre opzioni. Puoi stampare, condividere ed esportare il tuo documento utilizzando queste opzioni.

Opzioni nel menu File


4. Caratteristiche di Microsoft Word Online

Microsoft Word è completamente gratuito rispetto alla versione desktop di Word. Sebbene non disponga di tutte le funzionalità della versione desktop, include tutti gli elementi essenziali. Alcune di queste caratteristiche sono:

  • Puoi evitare di premere ripetutamente il tasto Ctrl + S per salvare il tuo documento. Word Online salva automaticamente il tuo documento.

  • Interfaccia buona e facile da usare

  • Compatibile con tutti i browser web

  • Collaborazione semplice con i tuoi colleghi e amici

  • Archiviazione cloud di tutti i documenti in OneDrive

  • Fornisce una vista di lettura oltre alla vista di modifica del testo

  • Dotato di tutte le funzionalità essenziali come la formattazione del testo, l'inserimento di un'immagine, il conteggio delle parole, ecc.

  • Supporta tutti i formati di documento come .doc, .docx, .dotx e .odt, ecc.

  • Opzione per scaricare una versione in PDF del tuo documento

Differenze Tra Microsoft Word Online e le Versioni Offline

Ci sono sottili differenze nelle funzionalità di Word online e nelle versioni desktop di Word. Ecco un confronto completo tra entrambe le versioni di Microsoft Word.

Confronto Completo

Supporto per Diversi Formati di File

Word Online, ora chiamato Word for the Web, supporta molti formati di file, tra cui Modello Word (.docx), Documento Word (.doc) e Testo OpenDocument (.odt). Supporta anche Documento abilitato per macro di Word (.docm).

Tuttavia, Word for the Web non supporta i file in formato Rich Text Format (RTF), Portable Document Format (PDF) e Hyper Text Markup Language (HTML).

Visualizzazione e Stampa

Se desideri stampare un documento da Word for the web, utilizza un lettore PDF per stamparlo e salvarlo. Il documento appare allo stesso modo nella vista Layout di stampa come nell'app Word desktop.

Tuttavia, alcune caratteristiche differiscono dall'app Word desktop durante la visualizzazione del documento. Word for the Web non visualizza righelli e griglie come Word per Desktop. Allo stesso modo, nella vista di lettura, Word for the Web visualizza il documento solo nella vista Layout di stampa. Non dispone delle viste Lettura a schermo intero, Bozza, Layout Web e Struttura come nella versione desktop di Word.

Apertura e Salvataggio

Word for the web non può aprire documenti protetti da password. Inoltre, un documento che richiede una password per la modifica si apre in modalità lettura in Word online. Devi utilizzare l'app desktop di Word per modificarlo.

Modifica e Formattazione

Secondo Microsoft, tema, colore di pagina, layout di pagina e filigrana sono preservati in Word for the Web. Non è possibile modificarli. Allo stesso modo, non è possibile creare nuovi stili in Word for the Web. Puoi utilizzare la copia e incolla, la formattazione del carattere e del paragrafo, la numerazione e i punti elenco, la ricerca e la sostituzione e le funzioni di zoom in Word for the Web.

Se desideri modificare un documento, la vista di modifica non mostra margini, interruzioni di pagina, intestazioni e piè di pagina, copertine, ecc.

Revisione

Word Online contiene funzionalità come il controllo ortografico e grammaticale. Tuttavia, non dispone di un thesaurus. C'è anche un'opzione di Autocorrezione per correggere gli errori comuni di ortografia.

Oggetti

Non è possibile inserire un indice in Word online. Tuttavia, è possibile modificare e aggiornare un indice esistente in Word online. Puoi anche visualizzare la bibliografia e l'indice nella vista di lettura in Word online, ma non è possibile modificarli.

Forme, grafici, SmartArt, WordArt ed equazioni appaiono come previsto in Word for the Web, ma non è possibile modificarli o ridimensionarli. Allo stesso modo, è possibile inserire tabelle, immagini e collegamenti ipertestuali in Word for the Web. Non è possibile creare screenshot direttamente in Word online. È possibile visualizzare ed eventualmente modificare i documenti in Word for the Web che contengono macro, ma potrebbe essere necessario utilizzare l'app desktop di Word per eseguire queste macro.

Acquista Microsoft Word



Prezzi

Word for the Web è completamente gratuito. Devi solo avere un account Microsoft per usarlo online. Tuttavia, se desideri utilizzare l'app desktop di Word, dovrai pagare una certa somma. Puoi anche acquistare il pacchetto Microsoft 365 che include molti strumenti per l'ufficio, tra cui l'app desktop di Word.

Pro e Contro

Microsoft Word Online

È disponibile gratuitamente e puoi usarlo comodamente. Non c'è bisogno di scaricare e installare l'app Word. Ha la funzione di Salvataggio automatico, quindi non devi preoccuparti di salvare il documento frequentemente. Puoi facilmente collaborare e condividere i tuoi documenti con i tuoi amici.

Tuttavia, include solo alcune funzioni avanzate. Non supporta tutti i formati di file. Non è possibile eseguire le macro in Word for the Web. Nella versione online di Word mancano funzionalità avanzate di progettazione, tabelle dei contenuti, citazioni e bibliografia. Inoltre, non include la funzione del thesaurus.

App Desktop di Microsoft Word

L'app desktop di Microsoft Word include tutte le funzioni avanzate. Puoi utilizzare comodamente tutte le funzioni. Tuttavia, dovrai pagare una certa somma per acquistare l'app desktop. Dovrai anche seguire una procedura complicata per scaricare, installare e configurare l'app desktop di Word.

Quale versione di Microsoft Word dovresti scegliere? Beh, dipende dalle tue esigenze. Word for the Web richiede una connessione internet per funzionare. Se hai problemi di connessione, non potrai utilizzare Word online. Opta per la versione desktop se desideri utilizzare la fusione di posta o eseguire le macro. Se desideri godere di tutte le funzionalità avanzate di Microsoft Word, opta per la versione desktop.

Come Scaricare la Versione Desktop di Microsoft Word?

1. Visita il Microsoft Store per acquistare la versione standalone dell'app desktop di Word. Ci sono due versioni dell'app Word disponibili nello store.

Acquista Microsoft Word


2. Se sei uno studente o desideri utilizzare Word per uso personale, puoi selezionare Word for Student and Home. Costa 69,99 USD.

Word per Casa e Studenti


3. Se desideri utilizzare Word per scopi commerciali, opta per la versione standard dell'app desktop di Word. Costa 159,99 USD.

La versione standard dell'app desktop di Word


4. Seleziona la versione desiderata dell'app desktop di Word e fai clic sul pulsante Acquista ora. Il prodotto selezionato verrà aggiunto al carrello. Effettua il login con il tuo account Microsoft. Inserisci i dettagli della tua carta di credito. Rivedi i dettagli inseriti e fai clic su Piazza ordine.

Inserisci i dettagli di pagamento


Puoi anche acquistare il pacchetto Microsoft 365 dal sito ufficiale di Microsoft. Il pacchetto Microsoft 365 include molte applicazioni, tra cui Word, Excel, PowerPoint, OneDrive e Outlook, ecc.

Migliori Alternative a Microsoft Word Online

Sul mercato sono disponibili molte alternative a Microsoft Word che offrono tutte le funzionalità di Microsoft Word online. Le migliori alternative a Microsoft Word per il web sono WPS Writer e Google Docs.

1. WPS Writer

Informazioni di Base

WPS Writer è un'ottima alternativa a Microsoft Word per il web. È sviluppato da Kingsoft Office ed è parte della suite WPS Office ed è integrato con tutte le funzionalità uniche e avanzate di Microsoft Word. È completamente compatibile con tutti i formati di file di MS Word. Puoi scaricare WPS Office seguendo passaggi facili e semplici.

1. Visita il sito web ufficiale di WPS Office.

Homepage di WPS Office


2. Fai clic sul pulsante Download gratuito.

3. Dopo il completamento del download, fai clic sul file exe scaricato nell'angolo in basso a sinistra.

Fai clic sul file scaricato


4. Si aprirà il wizard di installazione di WPS Office. Leggi ed accetta il contratto di licenza e l'informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Installa ora. WPS Office Suite verrà scaricato ed installato sul tuo PC in pochi minuti.

Installa ora WPS Office


Prezzi

WPS Office è disponibile in tre versioni: WPS Standard, Premium e WPS Business. La versione standard è gratuita. WPS Premium costa 29,99 USD all'anno.

Prezzi di WPS Office


Pro e Contro

WPS Office è una soluzione per l'ufficio robusta, conveniente e facile da usare. Costa meno di Microsoft Office. Supporta tutti i formati di file di MS Office. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi. È anche noto per l'uso online. Puoi creare, modificare e collaborare sui tuoi documenti utilizzando la versione online di WPS Office.

Valutazione TrustPilot

La valutazione TrustPilot di WPS Office è di 4.8.

Valutazione di WPS Office


2. Google Docs

Informazioni di Base

Google Docs è anche un'ottima alternativa a Microsoft Office. È gratuito e ha tutte le funzionalità di base di MS Office. È una perfetta opzione per la collaborazione tra team e individui. Puoi facilmente creare, modificare e formattare i tuoi documenti utilizzando Google Docs.

Google Docs


Prezzi

Google Docs è gratuito. Non ci sono costi associati all'uso. Tutti i documenti in Google Docs vengono salvati su Google Drive. Viene fornito uno spazio di archiviazione gratuito di 5 GB su Google Drive. Se desideri uno spazio di archiviazione extra, dovrai pagare una certa quota di abbonamento.

Pros And Cons

Google Docs è gratuito. È un elaboratore di testo online. Non è necessario installare alcun software o fare configurazioni complicate. Ha funzionalità di collaborazione e opzioni di condivisione dei documenti. Puoi condividere i tuoi documenti con chiunque e tenere traccia delle modifiche apportate al documento.

Il più grande svantaggio di Google Docs è la limitata possibilità di modifica e formattazione rispetto a WPS Office. Richiede una connessione internet per funzionare. Non c'è un'applicazione desktop dedicata. Ci sono un numero limitato di modelli predefiniti per la scrittura personalizzata.

Valutazione Trustpilot

Ha una valutazione di 3,6 su Trustpilot.

Valutazione di Google Docs


Domande Frequenti

Q1: Qual è l'ultima versione di MS Word disponibile?

Microsoft Office è ora Microsoft 365, e Microsoft 365 è l'ultima versione disponibile oggi. MS Word fa anche parte del pacchetto Microsoft 365.

Q2: Come possiamo connetterci ai servizi cloud su MS Word?

Ci sono molte opzioni in MS Word per salvare i tuoi file. Puoi anche salvare i tuoi file su diversi tipi di servizi cloud. Puoi connetterti al servizio cloud desiderato:

1. Clicca su File > Apri > Aggiungi posizione

2. Seleziona un servizio dalla lista e salva i tuoi documenti nella nuova posizione.

Collegati al servizio cloud su MS Word


Q3: Qual è il tasto di scelta rapida per creare un collegamento ipertestuale in MS Word?

Il modo più veloce per creare un collegamento ipertestuale è premere i tasti Invio o Spazio dopo aver digitato l'indirizzo web. Puoi anche utilizzare il tasto di scelta rapida Ctrl + K per creare un collegamento ipertestuale. Allo stesso modo, puoi selezionare il testo o l'immagine desiderati da visualizzare come collegamento ipertestuale, fare clic sulla scheda Inserisci e selezionare Collegamento. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo o sull'immagine desiderati e selezionare Collegamento nel menu a comparsa.

Riassunto

Sebbene Microsoft Word online sia una buona opzione per la creazione e la modifica di documenti, non è dotato di tutte le funzionalità avanzate. Dovrai spendere molto per l'app desktop di Microsoft Word per utilizzare tutte le funzionalità avanzate. WPS Writer è la migliore alternativa a Microsoft Word. Contiene tutte le funzionalità di Microsoft Word ed è anche compatibile con tutti i formati di file di MS Word. È disponibile anche per tutti i principali sistemi operativi, come Windows, MacOS, Linux, Android e iOS.

WPS Writer è preconfezionato con la suite WPS Office. La versione Premium di WPS Office costa anche meno rispetto al pacchetto Microsoft 365. Quindi, cosa stai aspettando? Vai al sito web ufficiale di WPS Office, fai clic sul pulsante Download gratuito e inizia a esplorare le fantastiche funzionalità di WPS Writer.

15 lat doświadczenia w branży biurowej, miłośnik technologii i copywriter. Śledź mnie, aby uzyskać recenzje, porównania i rekomendacje dotyczące nowych aplikacji i oprogramowania.